23 Lug Carta e digitale si integrano: il valore della stampa nella comunicazione per le Aziende del Lusso
Al giorno d’oggi le innegabili potenzialità della comunicazione digitale possono offuscare i vantaggi della carta stampata. I due canali non dovrebbero sostituirsi vicendevolmente ma integrarsi, differenziando i messaggi in base ai contenuti e al target.
Soprattutto per i Marchi del mondo del lusso è molto importante poter ancora utilizzare la stampa nel veicolare il posizionamento del prodotto. Comunicare attraverso cataloghi, brochure, volumi e inviti cartacei è già di per sé un modo per distinguersi dalla massa del mercato che vira verso il digitale, farlo attraverso oggetti che presentano nobilitazioni quali labbrature artistiche e cesellate, stampe in oro a caldo e rilegature dall’aspetto prezioso contribuisce a rendere l’immagine del Brand elegante ed elitaria.
Le sensazioni tattili
È innegabile che la vista è il primo senso che bisogna catturare quando si tenta di parlare al proprio target, tuttavia non bisogna tralasciare le sensazioni fisiche che la carta è in grado di trasferire. Tagli laser, lavorazioni con materiali particolari come il plexiglass o la stoffa, carte marcate o satinate dettano il mood e la percezione di un messaggio in maniera incisiva e raccontano il brand con un pragmatismo che non può passare attraverso uno schermo.
Gli effetti visivi
Una delle caratteristiche che rendono la carta irrinunciabile nella comunicazione è la sua capacità di garantire degli effetti visivi non replicabili in digitale. La tridimensionalità che può assumere infinite forme, gli effetti di trasparenza e traslucenza delle carte più particolari, le sfumature e la lucentezza dei colori oro e argento sono effetti che solo un supporto fisico garantisce, attirando l’attenzione dell’osservatore.
L’importanza del colore
Il colore è uno dei mezzi più forti per comunicare l’identità di Brand. Nel mondo digitale il colore subisce una dispersione prestandosi alla visualizzazione di migliaia e migliaia di schermi, che inevitabilmente lo reinterpretano attraverso i propri profili colore, facendolo arrivare al consumatore spento o alterato. Le vernici Pantone della stampa in alta definizione garantiscono un risultato totalmente fedele all’originale. È per questo motivo che donare ai Clienti oggetti che riportino fedelmente il colore della Brand Identity rimane importante per la coerenza e il rafforzamento della comunicazione di un’azienda.
In un mondo permeato da messaggi inviati attraverso il web, la comunicazione cartacea non solo mantiene intatte le sue proprietà di mezzo di comunicazione d’eccellenza, ma assume anche un nuovo valore, legato alla preziosità e alla tradizione, così come alla sorpresa e all’emozione.
SEGUI L’EVOLUZIONE DELLA STAMPA CON MARCHESI
Avremmo il piacere di inviarti approfondimenti tecnici sul mondo della stampa, sulle nuove tecnologie, su speciali lavorazioni e sulle nostre ultime realizzazioni.
Lasciaci i tuoi dati e riceverai i nostri aggiornamenti.