Le nostre certificazioni ambiente (FSC) e qualità (ISO)

Il rispetto per l’ambiente è un tema di sempre crescente rilievo per tutti noi. Un tema che richiede impegno: quando si tratta di ecologia non basta una dichiarazione, serve una certificazione.

Noi ci affidiamo al giudizio di DNV-GL, il principale ente certificatore globale in materia di standard green.

Ogni anno, in sede di verifica, ci sottoponiamo a un monitoraggio accurato di tutti i processi produttivi per dimostrare – attraverso uno strumento affidabile come la certificazione DNV-GL – il rispetto delle normative sulla catena di custodia, il nostro impegno nel garantire standard qualitativi elevati e la volontà di migliorare costantemente.

Le certificazioni ambientali

Nessuno lo sa meglio di noi: la carta non è tutta uguale. Questione di qualità, ovvio. Ma anche questione di provenienza. Ecco perché abbiamo riorganizzato l’impiego dei prodotti legnosi nel nostro stabilimento di produzione.

Così i nostri clienti e i loro stakeholders sanno che i loro progetti di comunicazione o di publishing, la loro stationery o i loro invii di pregio sono stampati su carta che proviene da foreste gestite in modo corretto e responsabile. Un punto importantissimo per le aziende che devono testimoniare a loro volta la propria sostenibilità.

Ancora più importante che il tutto sia certificato da FSC (Forest Stewardship Council) l’ente che garantisce il rispetto della buona gestione forestale, basata su parametri ambientali, sociali ed economici validi in tutto il mondo.

Il bilancio di sostenibilità

La Marchesi Grafiche nella sua crescita professionale non tralascia di sentire la responsabilità che ha verso le/i propri dipendenti e verso le comunità in cui opera: il raggiungere traguardi importanti ci rende sempre più consapevoli di quanto la nostra crescita debba essere anche sostenibile.

Il codice etico

Il presente documento è il nostro CODICE ETICO aziendale. Una sintesi di valori, principi e regole fondamentali di CONDOTTA NELLE RELAZIONI LAVORATIVE cui ci atteniamo e invitiamo ad attenersi coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nelle nostre attività TRASPARENZA in materia di SOSTENIBILITÀ e RESPONSABILITÀ SOCIALE

Il CODICE non pretende di sostituire in alcun modo le disposizioni di legge o di categoria e NON è redatto quale elemento del Modello 231

La politica aziendale

Marchesi Grafiche Editoriali S.p.A. vanta un’esperienza di oltre 80 anni nel settore della stampa
editoriale e commerciale e da sempre si impegna a soddisfare completamente le esigenze e le
aspettative del Cliente, monitorando e migliorando con continuità le proprie prestazioni.
Per Marchesi, il raggiungimento degli obiettivi concordati con il Cliente in fase contrattuale e il
perseguimento del miglioramento continuo si sposano pienamente con il rispetto della
normativa applicabile in materia ambientale, sociale e di sicurezza del lavoro.

Le certificazioni di qualità

Per ottenere la certificazione ambientale ISO 1400, ci dedichiamo alla costante analisi di ogni singolo processo di produzione. Lo facciamo con dedizione e con l’obiettivo di dimostrare che il nostro sistema di gestione garantisce il controllo dell’impronta ambientale di tutte le nostre attività.

Al tempo stesso cerchiamo sistematicamente di migliorarci in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. In questo quadro rientrano gli accordi
con la MGE per lo smaltimento dei rifiuti industriali.